La collina primaria

Nei miti egizi sulla creazione, vi è una collina primaria che emerge dalle acque, e da essa ascende il sole. Questo mito perdurò fino alla costruzione della diga di Assuan, che fermò l’ inondazione annuale, la quale costringeva le popolazioni dei villaggi limitrofi al fiume a rifugiarsi sui rilievi. Tale credenza proviene da Medinet Habu, ma anche Hermopolis ebbe una propria collina primaria, denominata Benben. Si tratta di un megalito, la cui radice BN si lega alla nozione di brillante, ascendente, lucente. La troviamo nelle iscrizioni  della II Dinastia, ed è anteriore rispetto all’ età delle Piramidi. Forse questa è stata l’ idea primaria, sulla quale vennero poi progettate le grandi Piramidi d’ Egitto…

 
  1. #1 di Rossella il 1 agosto 2008 - 12:56

    Ciao…anzitutto ti faccio i complimenti per il blog….davvero interessante….ank\’io amo la cultura egizia…e sul tuo blog ho letto cose ke non sapevo…per non parlare poi della grafica….veramente bellissima….però intento principale del mio commento, complimenti a parte, è farti un sincero ringraziamento per aver linkato il mio blog tra quelli di cultura…ne sono onorata….ho votato il tuo….ke merita davvero di essere tra i primi…ti aspetto nuovamente sul mio per leggere i nuovi articoli e guardare le nuove foto ke carico di continuo..essendo appassionata di fotografia…..
    ti lascio un abbraccio..
    Rossella

  2. #2 di simona il 2 agosto 2008 - 10:26

    ciao grazie mille per il tuo commento! davvero originale questo blog.. mi piace tantissimo..i personaggi egizi sono davvero straordinari.. cmq passa quando vuoi da me.. sei sempre la benvenuta bye Sissi

  3. #3 di Serena il 5 agosto 2008 - 17:25

    Waaaaaauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu stupendo questo tuo blog… anke se nn ki tuo sia… a cmq super favoloso il museo egizio di torino …io ci sn stata di persona… e quest\’anno vorrei riandarci…ah un ultima cosa… grazie mille del commento… sono tenerissimi quei cuccioli vero????????????? ok kiss

  4. #4 di Giorgia il 29 novembre 2008 - 16:51

    splendido qui…. veramente divino… mi piace anche perchè riesco a trovare anche cose a me sconosciute… un saluto
    Nefy

Rispondi

